Sei pronto a scoprire cosa è una landing page e perché può diventare il tuo “biglietto da visita online”, ideale per convertire potenziali pazienti in pazienti veri e propri? Nell’articolo di oggi ho deciso di affrontare un argomento che forse, inizialmente, ti potrebbe suscitare qualche perplessità, ma seguimi perché scoprirai come una landing page, se […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/11/landing-page.jpg7681146francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-11-01 01:15:162021-04-29 18:28:51Perché a un medico serve una landing page?
L’argomento di oggi (il blog medico) potrebbe sembrare secondario all’interno di una strategia di marketing sanitario, ma in realtà è di grande importanza per aumentare la tua autorevolezza comunicativa e per attrarre l’attenzione dei pazienti in target con i tuoi servizi. Oggi ti parlo di cos’è e perché è importante un blog medico, che dovresti […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/09/blog-medico.jpg7681146francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-09-14 09:52:532021-04-29 18:30:18Blog medico: come usarlo per trovare nuovi pazienti
Prenotare i medici online, questo è l’argomento che ho deciso di affrontare oggi. È un argomento che non ho mai trattato sul blog di Marketing Medico, ma che riguarda da vicino moltissimi medici che ogni giorno si chiedono se vale la pena essere presenti sulle decine di “portali online” che si sono resi così famosi […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/06/Prenotare-i-medici-online.jpg7681146francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-06-05 16:30:302021-04-29 18:38:11Prenotare i medici online: tutti i pro e i contro dei portali
[Questo articolo sul link building è stato richiesto da un membro del gruppo Facebook “Marketing Medico”. Iscriviti e scopri tutto quello che devi sapere sul marketing sanitario!] Hai un sito internet che ti differenzia dalla concorrenza e che informa in modo chiaro i potenziali pazienti? Se la risposta è “Sì!”, bene, il primo passo è […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/05/link-building.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-05-08 20:19:262020-06-05 16:18:30Link building: cos’è e come si fa nel marketing sanitario
«Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa!» Gregg Easterbrook, lo scrittore e giornalista americano autore di questa frase, ha condensato in poche parole una grande verità per ogni professionista che si approccia al marketing sanitario: La capacità di analizzare i dati a nostra disposizione è la discriminante tra chi ha successo (grande […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/04/dati-nel-marketing-sanitario.jpg7681067francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-04-18 10:14:402020-05-09 18:59:18L’analisi dei dati nel marketing sanitario
L’argomento di oggi ti riguarda in prima persona: se infatti alla realizzazione delle campagne di pubblicità a pagamento o al sito internet si dedica il team dell’agenzia di Marketing Medico, rispondere alle recensioni e ai commenti online è (anche) compito tuo. Certo, il nostro team specializzato è in grado di arginare la valanga che potrebbe […]
L’articolo di oggi parlerà di lead generation. Ma cos’è di preciso la lead generation e perché è molto utile quando fai marketing sanitario? Andiamo per gradi; intanto ti posso dire che non sei l’unico a essersi fatto queste legittime domande. Sono le stesse che si è posto anche un medico siciliano, nostro cliente, quando all’inizio […]
Cosa si intende per copywriting medico? Quali sono i suoi obiettivi e perché dovresti conoscerne le basi se sei un medico che finalmente ha deciso di fare marketing sanitario? Mettiamo subito in chiaro che con i tuoi potenziali pazienti devi stabilire una connessione e questa connessione si instaura attraverso parole e immagini. Quando un potenziale […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/02/copywriting-medico.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-02-09 14:26:362020-12-20 20:11:37Copywriting medico: scrivi per informare e consigliare
A volte nel marketing si usano paroloni che in realtà significano qualcosa di molto più semplice e immediato. È il caso del Referral Marketing, nient’altro che il passaparola ai tempi del marketing sanitario. Vedremo meglio tra poco che con Referral Marketing si intende qualcosa di più strutturato rispetto al classico “parlar bene di qualcuno”; ma […]
Da dove deve iniziare il percorso di un medico privato? Ecco la domanda che probabilmente ti sarai fatto quando hai preso la decisione di intraprendere il tuo percorso da solo, fuori dal Sistema Sanitario Nazionale. Una domanda che racchiude altre domande e dubbi che hanno attraversato o stanno attraversando la tua mente. Non è per […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/01/medico-privato.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-01-19 17:34:032020-06-20 14:05:53Medico privato: la guida completa per chi inizia da zero
Poniamo che tu sia un medico completamente all’oscuro di cosa sia il marketing sanitario e di cosa possa offrirti. Come ogni persona che si approccia a un mondo nuovo, avrai dei dubbi, delle perplessità che magari ti porti dietro dalla tua storia personale o da esperienze nel tuo lavoro. Ecco quindi che oggi ho pensato […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2020/01/10-convinzioni-da-smentire-sul-marketing-sanitario.jpg7681097francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2020-01-12 20:35:402020-01-15 00:47:08Le 10 convinzioni da smentire sul marketing sanitario
Oggi approfondiamo un argomento dove spesso i medici fanno degli errori, ovvero: come scegliere una agenzia di marketing sanitario. Spesso ti sarà capitato di essere stato bombardato da decine di annunci pubblicitari. Vorresti rivolgerti a qualcuno di veramente competente che dia una marcia in più alla tua attività, ma non sai che pesci prendere. Eccomi […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/12/scegliere-una-agenzia-di-marketing-sanitario.jpg7681074francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-12-23 18:58:282020-01-13 08:38:18Come scegliere una agenzia di marketing sanitario?
Oggi ti racconterò la storia di un errore. Un errore di valutazione che mi ha fatto riflettere e mi ha portato a realizzare il primo corso di marketing sanitario per tutti i medici che vogliono rivoluzionare la propria professione. È nato così: Marketing per Medici – Master online. INDICE DEI CONTENUTI: • Perché un corso […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/12/marketing-sanitario-corso.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-12-16 18:32:512019-12-17 19:52:40Marketing sanitario: il corso online
Oggi vorrei partire con questa domanda: come promuovere il tuo studio medico a livello locale? Voglio affrontare questo argomento perché, durante le Consulenze Private che svolgo ai medici di tutta Italia, ho scoperto che molti dottori non conoscono quali siano i primi passi da fare per promuoversi in un ambiente geografico ristretto. In questo articolo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/12/promuovere-il-tuo-studio-medico-a-livello-locale.jpg7681151francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-12-08 14:34:152020-12-07 08:42:44Come promuovere il tuo studio medico a livello locale
Oggi scoprirai tutti gli attori e i ruoli del marketing sanitario. Sei pronto? Iniziamo! Quando guardi un film, leggi un libro oppure sei al teatro a vedere un’opera scopri l’intreccio fra attori e ruoli, che rende la trama più avvincente e che ti farà ridere, commuovere, o magari arrabbiare. Puoi essere di fronte a un […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/11/marketing-sanitario-attori-e-ruoli.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-11-30 19:18:082019-12-04 23:37:35Marketing sanitario: quali sono gli attori e i ruoli?
Sei un medico che è iscritto a Facebook solo con un profilo personale? È arrivato il momento di aprire una pagina o un gruppo in cui promuovere la tua professione e in questo articolo ti racconterò tutto quello che un medico su Facebook deve sapere per costruire il proprio pubblico e raggiungere nuovi pazienti. Fino […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/11/medico-su-facebook.jpg7681173francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-11-24 19:06:222020-08-07 20:33:53Il medico su Facebook: tutto quello che devi sapere
Un’agenzia di marketing sanitario non si deve occupare solo di siti internet, social network, e-mail marketing, pubblicità su Google e altri strumenti di marketing online. C’è tutto un mondo di strumenti che puoi sfruttare offline, fuori dal web. In fondo è quello che già fai. Come? Non pensi di essere un marketer? Consapevolmente non avrai […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/11/a.jpg7681366francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-11-17 20:35:242019-12-03 19:51:21Marketing sanitario offline: tutto quello che devi sapere!
Hai un sito internet ma i pazienti non ti trovano? Vorresti essere nella prima posizione sulla prima pagina di Google? Leggi attentamente questo articolo perché ti racconterò nel dettaglio se vale la pena e come essere primo su Google con il marketing sanitario. [Nota bene: se cerchi consigli tecnici o trucchi magici per essere “Primo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/11/essere-primo-su-google.jpg7681159francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-11-10 21:19:222019-12-03 19:53:38Come essere primo su Google con il marketing medico
Credi che il settore sanitario sia diverso perché non è popolato da imprenditori che vogliono vendere qualsiasi prodotto o servizio, in qualsiasi modo? Purtroppo ti sbagli. Credi che non esista la concorrenza medica perché finora hai conosciuto solo colleghi che poi sono diventati anche ottimi amici e collaboratori? Niente di più sbagliato. Premesso che il […]
Oggi ho deciso di approfondire un tema che spesso genera incomprensioni o dubbi durante le Consulenze Private che realizzo con i medici in tutta Italia. Sì, oggi parliamo di Newsletter Medica. Partiamo dalla domanda principale: leggiamo veramente le e-mail? La risposta è Sì. O meglio, leggiamo le e-mail che ci interessano e ci attraggono sin […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/10/newsletter-medica.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-10-20 20:07:442020-03-15 10:49:09Newsletter Medica: i 7 segreti per renderla efficace!
Qual è il ruolo del medico? Sei un attore protagonista della tua comunicazione o sei un semplice spettatore pagante? In un recente articolo ho parlato di quello che devi aspettarti da un’agenzia di marketing sanitario che svolge con professionalità il proprio lavoro. Questa volta, invece, voglio cambiare prospettiva e raccontarti quale dovrebbe essere il ruolo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/10/ruolo-medico.jpg7681119francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-10-13 18:26:352019-12-03 19:57:43Il ruolo del medico nel marketing sanitario
Cos’è un pubbliredazionale medico? Perché può diventare un tassello molto importante della tua strategia di marketing sanitario? Mentre scrivo questo articolo, mi trovo seduto al tavolo di un famoso fast food a Madrid: il Five Guys. Perché te lo sto dicendo? Continua a leggere e lo scoprirai… In questo articolo cercherò di darti tutte le […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/10/pubbliredazionale-medico.jpg7681150francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-10-06 18:01:472019-12-03 19:58:18Pubbliredazionale medico: cos’è e come si crea.
Anche se in questo articolo parlerò di neuromarketing per il settore sanitario, non mi metterò il camice bianco e non mi improvviserò dottore. Ti racconterò però cos’è il neuromarketing e come la sua applicazione riguarda anche te in quanto medico che vuole attrarre nuovi pazienti. Sei pronto? Iniziamo! In parole povere possiamo dire che il […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/09/neuromarketing-sanitario.jpg7681261francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-09-29 15:49:202019-12-03 19:58:54Neuromarketing sanitario: cos’è e come puoi sfruttarlo?
Questo articolo è un regalo che ho deciso di fare a tutti i medici che si avvicinano per la prima volta al mondo del marketing sanitario. Usando termini comprensibili e nessun tecnicismo, ti racconterò quello che deve fare davvero un’agenzia di marketing. Sì, ti racconterò nel dettaglio tutto quello che i miei colleghi spesso ti […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/09/agenzia-marketing-sanitario.jpg7281296francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-09-15 11:12:232023-02-19 10:39:48Cosa fa un’agenzia di marketing sanitario?
Fare Personal Branding Medico per un dottore cosa significa? E soprattutto: perché è fondamentale farlo adesso, nel 2019, e ancora di più in futuro? Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per rispondere agli sguardi curiosi e alle domande che mi fanno i medici quando su Skype, oppure di persona nel mio studio, sentono nominare […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/09/Personal-Branding-Medico.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-09-07 18:32:352019-09-20 18:58:48Cos’è il Personal Branding Medico?
Oggi voglio parlare di un libro. Sì, lo so, per diventare medico ne hai studiati fin troppi. Forse sei tra i tanti Italiani che non trovano il tempo per leggere, preso da mille impegni. Fermati un attimo, però, e seguimi, perché questo libro parla di te e di come avere una fila di pazienti fuori […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/08/fila-di-pazienti.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-08-31 15:20:542020-05-10 00:53:21Vuoi una fila di pazienti? Fai il tutto esaurito!
Hai letto che per fare marketing sanitario occorre fare brevi video medici ma non sei molto “tecnologico” e nemmeno abituato a stare davanti alla telecamera? Niente paura! Dopo aver letto questo articolo riuscirai a registrare un video medico efficace anche con il tuo cellulare. Sei pronto? Iniziamo! Per mantenere uno stretto contatto con i pazienti, […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/08/video-medico.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-08-25 11:50:032022-08-24 11:02:18Video Medico: scopri subito come realizzarlo!
Ci sono pazienti e pazienti… Ok, fermo. Ti leggo la perplessità negli occhi. Non sto dicendo che ci sono pazienti di serie A e pazienti di serie B. No, assolutamente. Però, è un dato di fatto, ci sono pazienti abituali e pazienti che non tornano. E poi ci sono quelli che ancora non ti conoscono […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/08/pazienti-non-tornano.jpg7681063francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-08-10 19:32:142021-11-07 10:26:46Perché i pazienti non tornano da te?
Medici su Instagram? Se ti stai chiedendo se per un medico è necessario essere su Instagram, la risposta è “No”. Ma è “No” solo se ti accorgi che gestire sito internet, pubblicità a pagamento, Facebook e altri strumenti ti porta via troppo tempo e troppe energie. Meglio fare il giusto bene, che fare tutto fatto […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/08/Medici-su-Instagram.jpg7681151francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-08-04 11:44:522021-02-14 13:07:29Medici su Instagram: migliora subito il tuo profilo!
Sei un medico che ha compreso la necessità di fare marketing sanitario? Forse però ancora non sai che è possibile sfruttare Facebook per fare pubblicità sanitaria, aumentare il numero dei tuoi pazienti e il fatturato della tua attività. Fare pubblicità sanitaria è possibile, lo dice la legge. Deve essere una pubblicità che informa in modo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/07/pubblicità-sanitaria-su-Facebook.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-07-27 16:40:222019-07-28 11:45:04Pubblicità sanitaria su Facebook: come funziona?
Se per te il Web Marketing Sanitario è un mondo lontano, fatto di parole difficili, concetti che non hai tempo di approfondire e popolato da persone che vendono il nulla, continua a leggere. Hai di fronte a te l’articolo che ti parlerà in modo chiaro di tutto ciò che serve per fare Web Marketing Sanitario. […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/07/web-marketing-sanitario.jpg7681153francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-07-20 18:34:482019-07-21 13:38:52Il Web Marketing Sanitario in 10 semplici parole
Raccontare, raccontarsi. Far capire agli altri chi sei veramente, convincerli a fidarsi di te e a contattarti nel momento del bisogno. Ecco cos’è la comunicazione sanitaria, ed ecco a cosa serve. L’uomo racconta storie da milioni di anni. Prima sui muri delle caverne, attorno a un fuoco, poi nelle iscrizioni funerarie, nei papiri, nei testi […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/07/comunicazione-sanitaria.jpg10001500francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-07-13 17:37:242020-05-10 00:51:26Comunicazione sanitaria: cos’è e come funziona?
A ognuno la sua professione. A ogni professione il suo marketing. Applicare metodi e strumenti che non appartengono al settore medico è come rifornire la tua auto che va a benzina, con il diesel. Può succedere, certo. Per distrazione o per stanchezza rischi però di compromettere seriamente il motore della tua auto. Così come può […]
Qualche giorno fa, navigando su Facebook, mi sono imbattuto in questa richiesta: « Ciao gruppo, qualcuno sa indicarmi un bravo urologo, per favore? » Poco dopo, nemmeno a farlo apposta, ne ho letta un’altra: « Qualcuno mi può indicare un neurologo che riesca a risolvere un problema da sincope? Grazie, commentate… » Cosa voglio dire […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/06/medici-online.jpg14142121francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-06-29 19:35:402019-06-30 11:10:59I pazienti cercano i medici online?
Cosa te ne faresti di un bellissimo hotel nel deserto? Immagina per un attimo di essere un imprenditore, conquistato dalla bizzarra idea di aprire un hotel lontano da tutto e da tutti, ma dotato di ogni comfort. Piscine, campi da tennis, campo da golf, ogni genere di servizio, camere lussuose, insomma, tutto quello che un […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/06/pubblicita-a-pagamento-per-medici.jpg7681151francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-06-23 20:38:042020-05-17 13:38:28Pubblicità a pagamento per medici: cos’è?
Vai incontro al cambiamento! Lo sapevi che l’84% dei giovani medici passa almeno un’ora al giorno sui Social Network? Ti sembra poco perché ti guardi intorno e li vedi attaccati al cellulare molto di più? Fatto sta che secondo un’indagine condotta da Havas Life e Ipsos quasi tutti i medici trentenni navigano e si informano […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/06/social-network.jpg7681121francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-06-08 19:26:352023-03-03 10:27:29Come attrarre nuovi pazienti con i Social Network?
Sei un medico e hai deciso di fare marketing sanitario? Hai finalmente scoperto che perdere altro tempo è inutile e controproducente? C’è una cosa che a questo punto però dovresti sapere: il marketing sanitario è, prima di tutto, strategia. Puoi avere tutte le buone intenzioni del mondo e magari anche una buona somma da investire, […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/06/strategia-di-marketing-sanitario.jpg8531280Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2019-06-01 18:42:342020-07-26 18:26:20Strategia di marketing sanitario: gli 8 step da seguire
Il marketing sanitario è un ponte tra te e i tuoi pazienti! Il marketing sanitario non è altro che un ponte che collega la “città” dei medici con quella dei pazienti. Un ponte necessario, altrimenti i collegamenti rischiano di limitarsi a qualche volo traballante con un aereo tutt’altro che sicuro. Ora, al di là della […]
Forse ti chiederai perché un eBook medico ti dovrebbe portare nuovi pazienti. In questo articolo cercherò di raccontarti perché è uno strumento fondamentale di una strategia di Marketing Medico che non lascia niente al caso. Prima però ti farò un semplice esempio per renderti le cose più chiare. Mi trasferisco per un attimo in un […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/05/ebook-medico.jpg7681156francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-05-18 19:12:182019-09-13 10:57:27I 6 segreti per un eBook medico che attrae nuovi pazienti!
Migliora la tua professione con un’Alleanza Strategica. Ti è mai capitato di vedere un film di supereroi? Magari al cinema, accompagnando tuo figlio o tuo nipote, o magari perché volevi tornare un po’ bambino. Se ti è capitato, sarai rimasto colpito da incredibili superpoteri e da stupefacenti effetti speciali. A volte, però, anche i superpoteri […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/05/marketing-medico-alleanza-strategica.jpg7681156francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-05-10 18:27:062019-07-25 17:50:07Marketing Medico: un gioco di squadra!
Nella comunicazione medica è fondamentale il “Tone of Voice”! Ma cos’è il “Tone of Voice”? Letteramente tradotto è il “tono di voce” che assume ogni aspetto della comunicazione di un medico. Iniziamo subito con una domanda: ti ricordi quando, da piccolo, cercavi di ottenere qualcosa da tua madre? Usavi certe parole, dei vezzeggiativi, ti rivolgevi […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/04/comunicazione-medica.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-04-27 21:33:192019-04-29 12:42:36Comunicazione medica: crea il tuo stile!
Oggi parliamo dell’autorevolezza per un medico: da una grande conoscenza derivano grandi responsabilità. « L’insegnante si qualifica per conoscere il mondo e per essere in grado di istruire altri in proposito, mentre è autorevole in quanto, di quel mondo, si assume la responsabilità. Di fronte al fanciullo è una sorta di rappresentante di tutti i […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/04/autorevolezza-medico.jpg7681107francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-04-20 12:22:022021-01-21 20:15:37Aumenta la tua autorevolezza come medico!
Quando si parla di testimonianze mediche la prima frase che mi viene in mente è: « Se non vedo, non credo. » Quante volte hai sentito o hai pronunciato questa frase? Decine, forse centinaia di volte. E l’hai sentita perché fidarsi è difficile, molto difficile. Passata l’ingenuità giovanile, tendiamo a diffidare delle parole altrui e […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/04/marketing-medico.jpg6831024Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2019-04-13 21:08:342023-02-19 10:39:48Testimonianze mediche: il paziente si fida di te?
« Se non si rischiasse mai nella vita, Michelangelo avrebbe dipinto il pavimento della Cappella Sistina. » È una frase di Neil Simon, drammaturgo americano che ha fatto la storia di Broadway. Pensaci un attimo: il significato, il valore di ogni opera umana dipende anche dal modo in cui è stata realizzata. Forse Michelangelo, mentre […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/04/sito-internet-medico.jpg7681077francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-04-06 13:56:352019-08-03 00:30:25Sito internet medico: un sito internet vetrina è inutile?
Scopri come evitare fregature e investire al meglio i tuoi soldi per raggiungere nuovi pazienti grazie al marketing sanitario misurabile Immagina di affidare la costruzione della tua nuova casa a una ditta di muratori che ritieni affidabile. Stabilisci un budget, l’architetto stende un progetto, insomma, tutte le componenti iniziano a lavorare per costruire, mattone dopo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/03/marketing-sanitario-efficace.jpg6831024francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-03-29 22:06:542019-12-03 20:02:23Il tuo marketing sanitario è misurabile?
Dai ordine alla tua strategia di Health Marketing Oggi, in tv, ho ascoltato un filosofo pronunciare questa frase: “le parole danno ordine alla realtà”. Mi dirai: cosa c’entra questa frase col health marketing? In quel momento nemmeno a me ha detto niente. Ci ho pensato un po’, ho riflettuto su cosa volesse realmente dire e […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/03/marketing-medico-arrivare-ai-pazienti.jpg7681150francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-03-16 19:03:012019-08-02 12:44:43Health Marketing: arriva al cuore dei tuoi pazienti!
Perché è utile anche nel marketing sanitario? Il marketing sanitario è come un mosaico formato da tanti tasselli che devono combaciare perfettamente l’uno con l’altro. Un mosaico che devi realizzare con pazienza, tenacia e investimenti e nel quale ha un ruolo molto importante il sistema di credenze. Forse starai pensando che sia qualcosa di troppo […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/03/marketing-medico-sistema-di-credenze.jpg9001350francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-03-08 20:19:042020-12-24 16:40:38Cos’è e a cosa serve un sistema di credenze?
Scopri perché non puoi affidare la tua professione alla speranza. Nei prossimi cinque anni ci sarà una crisi nella sanità pubblica che porterà ad un’enorme concorrenza fra i dottori nella sanità privata. [fonte: fiaso.it] Vuoi curare meno pazienti? È facile. Se non ti prendi cura della tua presenza online e offline, farai presto a perderli. […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/03/marketing-sanitario.jpg7681152francescohttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngfrancesco2019-03-01 14:50:452022-07-09 10:33:46Marketing sanitario: quanto ti costa non farlo?
Perché fare il giusto tipo di marketing è ancora più importante nella pubblicità sanitaria? La legge di Bilancio di fine 2018 ha cambiato in parte le carte in tavola per quanto riguarda la pubblicità sanitaria: finisce l’era della comunicazione esclusivamente commerciale, che voleva accaparrarsi i clienti-pazienti facendo leva solo sull’aspetto economico o attraverso facili slogan. […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2019/02/marketing-medico-legge.jpg7681118Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2019-02-19 20:29:072020-03-17 11:04:29Pubblicità sanitaria: cosa cambia con la nuova legge?
Hai mai sentito parlare di Brand Positioning? Forse hai letto qualcosa sul gruppo Facebook di Marketing Medico, ma non sai ancora bene di cosa si tratta e come potrebbe aiutarti… Niente paura! In questo articolo ti racconterò cos’è, come si applica in ambito medico e come potrebbe migliorare il tuo business. Come sostiene Marco De […]
Spesso, durante le Consulenze Private, i medici mi chiedono se l’e-mail è ancora uno strumento meritevole di essere sfruttato e soprattutto se ci sono dei ritorni, in termini di nuovi pazienti, dall’utilizzo di campagne di e-mail marketing. In molti articoli scritti in passato e sul Gruppo Facebook di Marketing Medico ho descritto l’e-mail marketing come […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/12/marketingmedico-email-marketing.png600821Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-12-17 15:08:432020-05-13 21:09:19E-mail marketing: come riempire la tua sala d’aspetto
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Abbiamo già parlato del marketing per psicologi, o meglio, ho risposto a una domanda che spesso mi pongono i miei clienti «Anche gli psicologi possono fare pubblicità?». Oggi approfondiremo questo argomento e vedremo come costruire un vero e proprio piano marketing per psicologi e perché occorre farlo. Da […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/11/marketing-per-psicologi.jpg7681152Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-11-28 15:50:052020-05-10 00:52:14Marketing per psicologi, tutto quello che devi sapere
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Il rapporto medico-paziente: come costruire le giuste basi! Il rapporto medico-paziente è un rapporto molto particolare perché presuppone piena fiducia tra due persone che, fondamentalmente, non si conoscono. Fino a qualche anno fa si parlava di rapporto asimmetrico: era il medico ad avere le informazioni e i mezzi […]
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Il Funnel nel settore Medico Cos’è un funnel e perchè è così importante nel marketing medico? Se sei un dottore che ha già cominciato ad informarsi su cos’è il marketing per promuovere se stesso o un centro medico, molto probabilmente ti sei già imbattuto in questo termine, oppure […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/10/funnel-marketing-medico.jpg7681150Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-10-16 20:13:002019-04-10 19:27:48Perchè fare un funnel nel settore Medico?
Come promuovere lo studio dentistico? Ti ho già parlato di come è cambiato il mercato odontoiatrico e di quanto sia importante costruire una valida strategia di marketing per contrastare le catene low cost. Nel mio precedente articolo “Quello che devi sapere sul marketing odontoiatrico”, infatti, ti ho raccontato delle “4 P del marketing” in ambito […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/10/promuovere-studio-dentistico.jpg7681150Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-10-03 23:50:542019-04-10 19:30:08Come promuovere lo studio dentistico: un esempio pratico
Gli psicologi possono fare pubblicità? Ultimamente sono stato contattato da molti psicologi che, una volta superato l’esame di stato e pronti ad intraprendere la professione, non sapevano come riuscire ad avviare la propria attività; in particolar modo non avevano ben chiaro cosa potessero o non potessero fare per promuovere il proprio studio professionale. Da dove […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/10/pubblicità-per-psicologi.jpg7681152Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-10-03 23:20:042023-02-19 10:54:42Gli psicologi possono fare pubblicità?
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) 5 Consigli di Medical Marketing per trasformare il passaparola online in clienti fidelizzati Hai da un po’ di tempo pensato di attuare una strategia di Medical Marketing per aumentare il tuo fatturato e, dopo aver letto il mio articolo sull’importanza del passaparola online, hai deciso di seguire tutti […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/09/Medical-Marketing.jpg8101252Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-09-09 18:06:582019-04-10 19:30:37Consigli per un Medical Marketing che funziona
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Fare marketing odontoiatrico serve davvero? Pensi che fare marketing odontoiatrico voglia dire promuovere offerte sottocosto a scapito dei pazienti? Questo articolo fa per te! Ti spiegheremo che sì, fare marketing in odontoiatria serve davvero, ma che non è quello pensi. Andiamo con ordine: Abbiamo già parlato di quanto […]
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Implementare il marketing sanitario grazie al passa parola online Il più antico marketing sanitario? Il passaparola! Da sempre la scelta del medico di famiglia o dello specialista è stata influenzata dai consigli di parenti e amici. Cosa è cambiato nell’era dei nativi digitali? Nulla… o quasi! Il passaparola […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/08/marketing_in_sanita.jpg8001200Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-08-23 10:14:152019-04-10 19:33:27Marketing sanitario: il passa parola ai tempi di internet
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Abbiamo già parlato di quanto sia importante studiare un piano marketing in ambito sanitario e di come non solo sia possibile fare pubblicità per i medici ma anche di quanto al giorno d’oggi sia quasi fondamentale farla per farsi notare rispetto alla concorrenza! Marketing Sanitario: 5 consigli per […]
(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo e scopri che tipo di pubblicità possono fare i medici!) Sì, i medici possono fare pubblicità. Nel 2006 è entrato in vigore il decreto Bersani (Legge nr. 248/2006) e la pubblicità sanitaria, che fino ad allora era del tutto vietata, è stata liberalizzata. Il decreto vale sia per […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/07/I-medici-possono-fare-pubblicità.jpg7681171Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-07-23 11:12:062019-09-18 13:07:12I medici possono fare pubblicità?
A partire dal dicembre 2017 sono entrate in vigore le nuove linee guida che predispongono la pubblicità sanitaria. Queste linee guida riguardano, nello specifico, i dispositivi medici, i dispositivi medico-diagnostici in vitro e i presidi medico-chirurgici. La normativa, fortemente voluta dal Ministero della Salute, disciplina la pubblicità su Internet e sui social network, che come […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/05/marketing-medico-blog-2.jpg7681156Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-05-28 02:34:542019-04-10 19:32:53Le linee guida della pubblicità sanitaria: i siti internet
Il sistema sanitario in Italia è al centro di numerosi dibattiti e spesso sotto ai riflettori. Nonostante molte zone d’ombra, rappresenta uno tra i modelli di assistenza più democratici e avanzati al mondo. Da anni è inoltre al centro di una riorganizzazione, dovuta a vari scenari, come il progressivo aumento del tasso di anzianità della […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/05/marketing-medico-blog.jpg7681156Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-05-28 02:19:492019-04-10 19:33:03Quali sono le professioni sanitarie del futuro?
Il management delle aziende sanitarie è un argomento al centro dell’opinione pubblica e mediatica. In un contesto sociale ed economico, come quello che stiamo affrontando, temi come gestione delle risorse, cura del paziente e attenzione agli sprechi, sono prioritari. Una figura sotto ai riflettori in questi casi è il manager sanitario. Chi è il manager […]
https://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2018/05/marketing-medico-blog-1.jpg7681156Carlo Finocchihttps://www.marketingmedico.it/wp-content/uploads/2021/04/logo-marketing-medico.pngCarlo Finocchi2018-05-28 02:06:332019-04-10 19:33:11Chi è e cosa fa il manager sanitario?
Perché a un medico serve una landing page?
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoSei pronto a scoprire cosa è una landing page e perché può diventare il tuo “biglietto da visita online”, ideale per convertire potenziali pazienti in pazienti veri e propri? Nell’articolo di oggi ho deciso di affrontare un argomento che forse, inizialmente, ti potrebbe suscitare qualche perplessità, ma seguimi perché scoprirai come una landing page, se […]
Blog medico: come usarlo per trovare nuovi pazienti
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoL’argomento di oggi (il blog medico) potrebbe sembrare secondario all’interno di una strategia di marketing sanitario, ma in realtà è di grande importanza per aumentare la tua autorevolezza comunicativa e per attrarre l’attenzione dei pazienti in target con i tuoi servizi. Oggi ti parlo di cos’è e perché è importante un blog medico, che dovresti […]
Prenotare i medici online: tutti i pro e i contro dei portali
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoPrenotare i medici online, questo è l’argomento che ho deciso di affrontare oggi. È un argomento che non ho mai trattato sul blog di Marketing Medico, ma che riguarda da vicino moltissimi medici che ogni giorno si chiedono se vale la pena essere presenti sulle decine di “portali online” che si sono resi così famosi […]
Link building: cos’è e come si fa nel marketing sanitario
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francesco[Questo articolo sul link building è stato richiesto da un membro del gruppo Facebook “Marketing Medico”. Iscriviti e scopri tutto quello che devi sapere sul marketing sanitario!] Hai un sito internet che ti differenzia dalla concorrenza e che informa in modo chiaro i potenziali pazienti? Se la risposta è “Sì!”, bene, il primo passo è […]
L’analisi dei dati nel marketing sanitario
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francesco«Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa!» Gregg Easterbrook, lo scrittore e giornalista americano autore di questa frase, ha condensato in poche parole una grande verità per ogni professionista che si approccia al marketing sanitario: La capacità di analizzare i dati a nostra disposizione è la discriminante tra chi ha successo (grande […]
Come rispondere alle recensioni mediche online?
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoL’argomento di oggi ti riguarda in prima persona: se infatti alla realizzazione delle campagne di pubblicità a pagamento o al sito internet si dedica il team dell’agenzia di Marketing Medico, rispondere alle recensioni e ai commenti online è (anche) compito tuo. Certo, il nostro team specializzato è in grado di arginare la valanga che potrebbe […]
Lead Generation: converti potenziali pazienti in pazienti
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoL’articolo di oggi parlerà di lead generation. Ma cos’è di preciso la lead generation e perché è molto utile quando fai marketing sanitario? Andiamo per gradi; intanto ti posso dire che non sei l’unico a essersi fatto queste legittime domande. Sono le stesse che si è posto anche un medico siciliano, nostro cliente, quando all’inizio […]
Copywriting medico: scrivi per informare e consigliare
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoCosa si intende per copywriting medico? Quali sono i suoi obiettivi e perché dovresti conoscerne le basi se sei un medico che finalmente ha deciso di fare marketing sanitario? Mettiamo subito in chiaro che con i tuoi potenziali pazienti devi stabilire una connessione e questa connessione si instaura attraverso parole e immagini. Quando un potenziale […]
Referral Marketing: passaparola nel marketing sanitario
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoA volte nel marketing si usano paroloni che in realtà significano qualcosa di molto più semplice e immediato. È il caso del Referral Marketing, nient’altro che il passaparola ai tempi del marketing sanitario. Vedremo meglio tra poco che con Referral Marketing si intende qualcosa di più strutturato rispetto al classico “parlar bene di qualcuno”; ma […]
Medico privato: la guida completa per chi inizia da zero
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoDa dove deve iniziare il percorso di un medico privato? Ecco la domanda che probabilmente ti sarai fatto quando hai preso la decisione di intraprendere il tuo percorso da solo, fuori dal Sistema Sanitario Nazionale. Una domanda che racchiude altre domande e dubbi che hanno attraversato o stanno attraversando la tua mente. Non è per […]
Le 10 convinzioni da smentire sul marketing sanitario
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoPoniamo che tu sia un medico completamente all’oscuro di cosa sia il marketing sanitario e di cosa possa offrirti. Come ogni persona che si approccia a un mondo nuovo, avrai dei dubbi, delle perplessità che magari ti porti dietro dalla tua storia personale o da esperienze nel tuo lavoro. Ecco quindi che oggi ho pensato […]
Come scegliere una agenzia di marketing sanitario?
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi approfondiamo un argomento dove spesso i medici fanno degli errori, ovvero: come scegliere una agenzia di marketing sanitario. Spesso ti sarà capitato di essere stato bombardato da decine di annunci pubblicitari. Vorresti rivolgerti a qualcuno di veramente competente che dia una marcia in più alla tua attività, ma non sai che pesci prendere. Eccomi […]
Marketing sanitario: il corso online
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi ti racconterò la storia di un errore. Un errore di valutazione che mi ha fatto riflettere e mi ha portato a realizzare il primo corso di marketing sanitario per tutti i medici che vogliono rivoluzionare la propria professione. È nato così: Marketing per Medici – Master online. INDICE DEI CONTENUTI: • Perché un corso […]
Come promuovere il tuo studio medico a livello locale
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi vorrei partire con questa domanda: come promuovere il tuo studio medico a livello locale? Voglio affrontare questo argomento perché, durante le Consulenze Private che svolgo ai medici di tutta Italia, ho scoperto che molti dottori non conoscono quali siano i primi passi da fare per promuoversi in un ambiente geografico ristretto. In questo articolo […]
Marketing sanitario: quali sono gli attori e i ruoli?
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi scoprirai tutti gli attori e i ruoli del marketing sanitario. Sei pronto? Iniziamo! Quando guardi un film, leggi un libro oppure sei al teatro a vedere un’opera scopri l’intreccio fra attori e ruoli, che rende la trama più avvincente e che ti farà ridere, commuovere, o magari arrabbiare. Puoi essere di fronte a un […]
Il medico su Facebook: tutto quello che devi sapere
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoSei un medico che è iscritto a Facebook solo con un profilo personale? È arrivato il momento di aprire una pagina o un gruppo in cui promuovere la tua professione e in questo articolo ti racconterò tutto quello che un medico su Facebook deve sapere per costruire il proprio pubblico e raggiungere nuovi pazienti. Fino […]
Marketing sanitario offline: tutto quello che devi sapere!
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoUn’agenzia di marketing sanitario non si deve occupare solo di siti internet, social network, e-mail marketing, pubblicità su Google e altri strumenti di marketing online. C’è tutto un mondo di strumenti che puoi sfruttare offline, fuori dal web. In fondo è quello che già fai. Come? Non pensi di essere un marketer? Consapevolmente non avrai […]
Come essere primo su Google con il marketing medico
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoHai un sito internet ma i pazienti non ti trovano? Vorresti essere nella prima posizione sulla prima pagina di Google? Leggi attentamente questo articolo perché ti racconterò nel dettaglio se vale la pena e come essere primo su Google con il marketing sanitario. [Nota bene: se cerchi consigli tecnici o trucchi magici per essere “Primo […]
Concorrenza medica: scopri come sconfiggerla!
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoCredi che il settore sanitario sia diverso perché non è popolato da imprenditori che vogliono vendere qualsiasi prodotto o servizio, in qualsiasi modo? Purtroppo ti sbagli. Credi che non esista la concorrenza medica perché finora hai conosciuto solo colleghi che poi sono diventati anche ottimi amici e collaboratori? Niente di più sbagliato. Premesso che il […]
Newsletter Medica: i 7 segreti per renderla efficace!
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi ho deciso di approfondire un tema che spesso genera incomprensioni o dubbi durante le Consulenze Private che realizzo con i medici in tutta Italia. Sì, oggi parliamo di Newsletter Medica. Partiamo dalla domanda principale: leggiamo veramente le e-mail? La risposta è Sì. O meglio, leggiamo le e-mail che ci interessano e ci attraggono sin […]
Il ruolo del medico nel marketing sanitario
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoQual è il ruolo del medico? Sei un attore protagonista della tua comunicazione o sei un semplice spettatore pagante? In un recente articolo ho parlato di quello che devi aspettarti da un’agenzia di marketing sanitario che svolge con professionalità il proprio lavoro. Questa volta, invece, voglio cambiare prospettiva e raccontarti quale dovrebbe essere il ruolo […]
Pubbliredazionale medico: cos’è e come si crea.
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoCos’è un pubbliredazionale medico? Perché può diventare un tassello molto importante della tua strategia di marketing sanitario? Mentre scrivo questo articolo, mi trovo seduto al tavolo di un famoso fast food a Madrid: il Five Guys. Perché te lo sto dicendo? Continua a leggere e lo scoprirai… In questo articolo cercherò di darti tutte le […]
Neuromarketing sanitario: cos’è e come puoi sfruttarlo?
/in Marketing Medico /da francescoAnche se in questo articolo parlerò di neuromarketing per il settore sanitario, non mi metterò il camice bianco e non mi improvviserò dottore. Ti racconterò però cos’è il neuromarketing e come la sua applicazione riguarda anche te in quanto medico che vuole attrarre nuovi pazienti. Sei pronto? Iniziamo! In parole povere possiamo dire che il […]
Cosa fa un’agenzia di marketing sanitario?
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoQuesto articolo è un regalo che ho deciso di fare a tutti i medici che si avvicinano per la prima volta al mondo del marketing sanitario. Usando termini comprensibili e nessun tecnicismo, ti racconterò quello che deve fare davvero un’agenzia di marketing. Sì, ti racconterò nel dettaglio tutto quello che i miei colleghi spesso ti […]
Cos’è il Personal Branding Medico?
/in Marketing Medico /da francescoFare Personal Branding Medico per un dottore cosa significa? E soprattutto: perché è fondamentale farlo adesso, nel 2019, e ancora di più in futuro? Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per rispondere agli sguardi curiosi e alle domande che mi fanno i medici quando su Skype, oppure di persona nel mio studio, sentono nominare […]
Vuoi una fila di pazienti? Fai il tutto esaurito!
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoOggi voglio parlare di un libro. Sì, lo so, per diventare medico ne hai studiati fin troppi. Forse sei tra i tanti Italiani che non trovano il tempo per leggere, preso da mille impegni. Fermati un attimo, però, e seguimi, perché questo libro parla di te e di come avere una fila di pazienti fuori […]
Video Medico: scopri subito come realizzarlo!
/in Comunicazione, Marketing Medico /da francescoHai letto che per fare marketing sanitario occorre fare brevi video medici ma non sei molto “tecnologico” e nemmeno abituato a stare davanti alla telecamera? Niente paura! Dopo aver letto questo articolo riuscirai a registrare un video medico efficace anche con il tuo cellulare. Sei pronto? Iniziamo! Per mantenere uno stretto contatto con i pazienti, […]
Perché i pazienti non tornano da te?
/in Marketing Medico /da francescoCi sono pazienti e pazienti… Ok, fermo. Ti leggo la perplessità negli occhi. Non sto dicendo che ci sono pazienti di serie A e pazienti di serie B. No, assolutamente. Però, è un dato di fatto, ci sono pazienti abituali e pazienti che non tornano. E poi ci sono quelli che ancora non ti conoscono […]
Medici su Instagram: migliora subito il tuo profilo!
/in Marketing Medico /da francescoMedici su Instagram? Se ti stai chiedendo se per un medico è necessario essere su Instagram, la risposta è “No”. Ma è “No” solo se ti accorgi che gestire sito internet, pubblicità a pagamento, Facebook e altri strumenti ti porta via troppo tempo e troppe energie. Meglio fare il giusto bene, che fare tutto fatto […]
Pubblicità sanitaria su Facebook: come funziona?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoSei un medico che ha compreso la necessità di fare marketing sanitario? Forse però ancora non sai che è possibile sfruttare Facebook per fare pubblicità sanitaria, aumentare il numero dei tuoi pazienti e il fatturato della tua attività. Fare pubblicità sanitaria è possibile, lo dice la legge. Deve essere una pubblicità che informa in modo […]
Il Web Marketing Sanitario in 10 semplici parole
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoSe per te il Web Marketing Sanitario è un mondo lontano, fatto di parole difficili, concetti che non hai tempo di approfondire e popolato da persone che vendono il nulla, continua a leggere. Hai di fronte a te l’articolo che ti parlerà in modo chiaro di tutto ciò che serve per fare Web Marketing Sanitario. […]
Comunicazione sanitaria: cos’è e come funziona?
/in Marketing Medico /da francescoRaccontare, raccontarsi. Far capire agli altri chi sei veramente, convincerli a fidarsi di te e a contattarti nel momento del bisogno. Ecco cos’è la comunicazione sanitaria, ed ecco a cosa serve. L’uomo racconta storie da milioni di anni. Prima sui muri delle caverne, attorno a un fuoco, poi nelle iscrizioni funerarie, nei papiri, nei testi […]
Il marketing sanitario è diverso?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoA ognuno la sua professione. A ogni professione il suo marketing. Applicare metodi e strumenti che non appartengono al settore medico è come rifornire la tua auto che va a benzina, con il diesel. Può succedere, certo. Per distrazione o per stanchezza rischi però di compromettere seriamente il motore della tua auto. Così come può […]
I pazienti cercano i medici online?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoQualche giorno fa, navigando su Facebook, mi sono imbattuto in questa richiesta: « Ciao gruppo, qualcuno sa indicarmi un bravo urologo, per favore? » Poco dopo, nemmeno a farlo apposta, ne ho letta un’altra: « Qualcuno mi può indicare un neurologo che riesca a risolvere un problema da sincope? Grazie, commentate… » Cosa voglio dire […]
Pubblicità a pagamento per medici: cos’è?
/in Marketing Medico /da francescoCosa te ne faresti di un bellissimo hotel nel deserto? Immagina per un attimo di essere un imprenditore, conquistato dalla bizzarra idea di aprire un hotel lontano da tutto e da tutti, ma dotato di ogni comfort. Piscine, campi da tennis, campo da golf, ogni genere di servizio, camere lussuose, insomma, tutto quello che un […]
Come attrarre nuovi pazienti con i Social Network?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoVai incontro al cambiamento! Lo sapevi che l’84% dei giovani medici passa almeno un’ora al giorno sui Social Network? Ti sembra poco perché ti guardi intorno e li vedi attaccati al cellulare molto di più? Fatto sta che secondo un’indagine condotta da Havas Life e Ipsos quasi tutti i medici trentenni navigano e si informano […]
Strategia di marketing sanitario: gli 8 step da seguire
/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiSei un medico e hai deciso di fare marketing sanitario? Hai finalmente scoperto che perdere altro tempo è inutile e controproducente? C’è una cosa che a questo punto però dovresti sapere: il marketing sanitario è, prima di tutto, strategia. Puoi avere tutte le buone intenzioni del mondo e magari anche una buona somma da investire, […]
Cos’è il Marketing Sanitario?
/in Marketing Medico /da francescoIl marketing sanitario è un ponte tra te e i tuoi pazienti! Il marketing sanitario non è altro che un ponte che collega la “città” dei medici con quella dei pazienti. Un ponte necessario, altrimenti i collegamenti rischiano di limitarsi a qualche volo traballante con un aereo tutt’altro che sicuro. Ora, al di là della […]
I 6 segreti per un eBook medico che attrae nuovi pazienti!
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoForse ti chiederai perché un eBook medico ti dovrebbe portare nuovi pazienti. In questo articolo cercherò di raccontarti perché è uno strumento fondamentale di una strategia di Marketing Medico che non lascia niente al caso. Prima però ti farò un semplice esempio per renderti le cose più chiare. Mi trasferisco per un attimo in un […]
Marketing Medico: un gioco di squadra!
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoMigliora la tua professione con un’Alleanza Strategica. Ti è mai capitato di vedere un film di supereroi? Magari al cinema, accompagnando tuo figlio o tuo nipote, o magari perché volevi tornare un po’ bambino. Se ti è capitato, sarai rimasto colpito da incredibili superpoteri e da stupefacenti effetti speciali. A volte, però, anche i superpoteri […]
Comunicazione medica: crea il tuo stile!
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoNella comunicazione medica è fondamentale il “Tone of Voice”! Ma cos’è il “Tone of Voice”? Letteramente tradotto è il “tono di voce” che assume ogni aspetto della comunicazione di un medico. Iniziamo subito con una domanda: ti ricordi quando, da piccolo, cercavi di ottenere qualcosa da tua madre? Usavi certe parole, dei vezzeggiativi, ti rivolgevi […]
Aumenta la tua autorevolezza come medico!
/in Marketing Medico /da francescoOggi parliamo dell’autorevolezza per un medico: da una grande conoscenza derivano grandi responsabilità. « L’insegnante si qualifica per conoscere il mondo e per essere in grado di istruire altri in proposito, mentre è autorevole in quanto, di quel mondo, si assume la responsabilità. Di fronte al fanciullo è una sorta di rappresentante di tutti i […]
Testimonianze mediche: il paziente si fida di te?
/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiQuando si parla di testimonianze mediche la prima frase che mi viene in mente è: « Se non vedo, non credo. » Quante volte hai sentito o hai pronunciato questa frase? Decine, forse centinaia di volte. E l’hai sentita perché fidarsi è difficile, molto difficile. Passata l’ingenuità giovanile, tendiamo a diffidare delle parole altrui e […]
Sito internet medico: un sito internet vetrina è inutile?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francesco« Se non si rischiasse mai nella vita, Michelangelo avrebbe dipinto il pavimento della Cappella Sistina. » È una frase di Neil Simon, drammaturgo americano che ha fatto la storia di Broadway. Pensaci un attimo: il significato, il valore di ogni opera umana dipende anche dal modo in cui è stata realizzata. Forse Michelangelo, mentre […]
Il tuo marketing sanitario è misurabile?
/in Marketing Medico /da francescoScopri come evitare fregature e investire al meglio i tuoi soldi per raggiungere nuovi pazienti grazie al marketing sanitario misurabile Immagina di affidare la costruzione della tua nuova casa a una ditta di muratori che ritieni affidabile. Stabilisci un budget, l’architetto stende un progetto, insomma, tutte le componenti iniziano a lavorare per costruire, mattone dopo […]
Health Marketing: arriva al cuore dei tuoi pazienti!
/0 Commenti/in Marketing Medico /da francescoDai ordine alla tua strategia di Health Marketing Oggi, in tv, ho ascoltato un filosofo pronunciare questa frase: “le parole danno ordine alla realtà”. Mi dirai: cosa c’entra questa frase col health marketing? In quel momento nemmeno a me ha detto niente. Ci ho pensato un po’, ho riflettuto su cosa volesse realmente dire e […]
Cos’è e a cosa serve un sistema di credenze?
/in Marketing Medico /da francescoPerché è utile anche nel marketing sanitario? Il marketing sanitario è come un mosaico formato da tanti tasselli che devono combaciare perfettamente l’uno con l’altro. Un mosaico che devi realizzare con pazienza, tenacia e investimenti e nel quale ha un ruolo molto importante il sistema di credenze. Forse starai pensando che sia qualcosa di troppo […]
Marketing sanitario: quanto ti costa non farlo?
/in Marketing Medico /da francescoScopri perché non puoi affidare la tua professione alla speranza. Nei prossimi cinque anni ci sarà una crisi nella sanità pubblica che porterà ad un’enorme concorrenza fra i dottori nella sanità privata. [fonte: fiaso.it] Vuoi curare meno pazienti? È facile. Se non ti prendi cura della tua presenza online e offline, farai presto a perderli. […]
Pubblicità sanitaria: cosa cambia con la nuova legge?
/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiPerché fare il giusto tipo di marketing è ancora più importante nella pubblicità sanitaria? La legge di Bilancio di fine 2018 ha cambiato in parte le carte in tavola per quanto riguarda la pubblicità sanitaria: finisce l’era della comunicazione esclusivamente commerciale, che voleva accaparrarsi i clienti-pazienti facendo leva solo sull’aspetto economico o attraverso facili slogan. […]
Come creare un brand positioning in ambito medico?
/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiHai mai sentito parlare di Brand Positioning? Forse hai letto qualcosa sul gruppo Facebook di Marketing Medico, ma non sai ancora bene di cosa si tratta e come potrebbe aiutarti… Niente paura! In questo articolo ti racconterò cos’è, come si applica in ambito medico e come potrebbe migliorare il tuo business. Come sostiene Marco De […]
E-mail marketing: come riempire la tua sala d’aspetto
/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiSpesso, durante le Consulenze Private, i medici mi chiedono se l’e-mail è ancora uno strumento meritevole di essere sfruttato e soprattutto se ci sono dei ritorni, in termini di nuovi pazienti, dall’utilizzo di campagne di e-mail marketing. In molti articoli scritti in passato e sul Gruppo Facebook di Marketing Medico ho descritto l’e-mail marketing come […]
Marketing per psicologi, tutto quello che devi sapere
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Abbiamo già parlato del marketing per psicologi, o meglio, ho risposto a una domanda che spesso mi pongono i miei clienti «Anche gli psicologi possono fare pubblicità?». Oggi approfondiremo questo argomento e vedremo come costruire un vero e proprio piano marketing per psicologi e perché occorre farlo. Da […]
La comunicazione nel rapporto medico-paziente
/in Comunicazione, Professioni sanitarie /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Il rapporto medico-paziente: come costruire le giuste basi! Il rapporto medico-paziente è un rapporto molto particolare perché presuppone piena fiducia tra due persone che, fondamentalmente, non si conoscono. Fino a qualche anno fa si parlava di rapporto asimmetrico: era il medico ad avere le informazioni e i mezzi […]
Perchè fare un funnel nel settore Medico?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Il Funnel nel settore Medico Cos’è un funnel e perchè è così importante nel marketing medico? Se sei un dottore che ha già cominciato ad informarsi su cos’è il marketing per promuovere se stesso o un centro medico, molto probabilmente ti sei già imbattuto in questo termine, oppure […]
Come promuovere lo studio dentistico: un esempio pratico
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiCome promuovere lo studio dentistico? Ti ho già parlato di come è cambiato il mercato odontoiatrico e di quanto sia importante costruire una valida strategia di marketing per contrastare le catene low cost. Nel mio precedente articolo “Quello che devi sapere sul marketing odontoiatrico”, infatti, ti ho raccontato delle “4 P del marketing” in ambito […]
Gli psicologi possono fare pubblicità?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiGli psicologi possono fare pubblicità? Ultimamente sono stato contattato da molti psicologi che, una volta superato l’esame di stato e pronti ad intraprendere la professione, non sapevano come riuscire ad avviare la propria attività; in particolar modo non avevano ben chiaro cosa potessero o non potessero fare per promuovere il proprio studio professionale. Da dove […]
Consigli per un Medical Marketing che funziona
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) 5 Consigli di Medical Marketing per trasformare il passaparola online in clienti fidelizzati Hai da un po’ di tempo pensato di attuare una strategia di Medical Marketing per aumentare il tuo fatturato e, dopo aver letto il mio articolo sull’importanza del passaparola online, hai deciso di seguire tutti […]
Quello che devi sapere sul marketing odontoiatrico
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Fare marketing odontoiatrico serve davvero? Pensi che fare marketing odontoiatrico voglia dire promuovere offerte sottocosto a scapito dei pazienti? Questo articolo fa per te! Ti spiegheremo che sì, fare marketing in odontoiatria serve davvero, ma che non è quello pensi. Andiamo con ordine: Abbiamo già parlato di quanto […]
Marketing sanitario: il passa parola ai tempi di internet
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Implementare il marketing sanitario grazie al passa parola online Il più antico marketing sanitario? Il passaparola! Da sempre la scelta del medico di famiglia o dello specialista è stata influenzata dai consigli di parenti e amici. Cosa è cambiato nell’era dei nativi digitali? Nulla… o quasi! Il passaparola […]
Marketing Sanitario: come intercettare futuri pazienti
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo!) Abbiamo già parlato di quanto sia importante studiare un piano marketing in ambito sanitario e di come non solo sia possibile fare pubblicità per i medici ma anche di quanto al giorno d’oggi sia quasi fondamentale farla per farsi notare rispetto alla concorrenza! Marketing Sanitario: 5 consigli per […]
I medici possono fare pubblicità?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo Finocchi(Se vuoi, ascolta la versione audio dell’articolo e scopri che tipo di pubblicità possono fare i medici!) Sì, i medici possono fare pubblicità. Nel 2006 è entrato in vigore il decreto Bersani (Legge nr. 248/2006) e la pubblicità sanitaria, che fino ad allora era del tutto vietata, è stata liberalizzata. Il decreto vale sia per […]
Le linee guida della pubblicità sanitaria: i siti internet
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiA partire dal dicembre 2017 sono entrate in vigore le nuove linee guida che predispongono la pubblicità sanitaria. Queste linee guida riguardano, nello specifico, i dispositivi medici, i dispositivi medico-diagnostici in vitro e i presidi medico-chirurgici. La normativa, fortemente voluta dal Ministero della Salute, disciplina la pubblicità su Internet e sui social network, che come […]
Quali sono le professioni sanitarie del futuro?
/0 Commenti/in Marketing Medico /da Carlo FinocchiIl sistema sanitario in Italia è al centro di numerosi dibattiti e spesso sotto ai riflettori. Nonostante molte zone d’ombra, rappresenta uno tra i modelli di assistenza più democratici e avanzati al mondo. Da anni è inoltre al centro di una riorganizzazione, dovuta a vari scenari, come il progressivo aumento del tasso di anzianità della […]
Chi è e cosa fa il manager sanitario?
/0 Commenti/in Professioni sanitarie /da Carlo FinocchiIl management delle aziende sanitarie è un argomento al centro dell’opinione pubblica e mediatica. In un contesto sociale ed economico, come quello che stiamo affrontando, temi come gestione delle risorse, cura del paziente e attenzione agli sprechi, sono prioritari. Una figura sotto ai riflettori in questi casi è il manager sanitario. Chi è il manager […]